Grazie al mio corso di studi e all’esperienza maturata negli anni, mi interesso della progettazione e implementazione di sistemi software.
Nello specifico mi occupo di Commercio Elettronico, Visione Artificiale e Web Marketing.
Commercio Elettronico
Avere migliaia di clienti a portata di mano , con costi di gestione contenuti : è questo l’obiettivo - assieme ad un aumento del fatturato - del Commercio Elettronico.
Grazie ad un’esperienza più che positiva con il sito Ricambi Pisano , offro soluzioni integrate a piccole e medie aziende che vogliono aprirsi a nuovi mercati.
Oltre alla progettazione e implementazione del sistema, effettuo analisi relative alle scelte logistiche (corrieri, scorte, packaging).
Curo inoltre l’aspetto legato all’interazione con il cliente, perché un sito di commercio elettronico deve essere necessariamente avere alle spalle una componente umana competente e soprattutto motivata.
Visione Artificiale
Nel corso degli ultimi anni, un settore dell’informatica che ha avuto un enorme progresso è quello della Visione Artificiale.
Questo ramo dell’informatica si occupa dei sistemi – intesi come architettura hardware e software – che hanno come obiettivo l’elaborazione automatica delle immagini.
I campi di applicazione sono diversi : videosorveglianza, controllo qualità prodotti, videocatalogazione, sistemi di sicurezza e molti altri.
Grazie al lavoro di tesi – sviluppata in ambito della videosorveglianza intelligente - e alla collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Ingegneria Elettrica - www.diiie.unisa.it – ho potuto approfondire questa branca dell’Information Tecnology sempre più presente nelle aziende.
Web Marketing
Catalizzare migliaia di visitatori, al fine di rendere un sito un punto di riferimento del settore, è un’impresa che richiede sforzi tecnici e umani molto consistenti.
Essere primi nei motori di ricerca, o avere migliaia di visitatori e guadagnare poco, non è un lusso che un’azienda si può permettere.
Grazie ad un’esperienza decennale – nata nel 2000 grazie ad una collaborazione con Dada Spa, in qualità di Webmaster affiliato alla guida Webzine di Supereva – ho potuto assistere all’alba del Web Marketing in Italia.
Con l’avvento dei social network (Facebook, Twitter, Digg, Flickr) il web marketing è cambiato, grazie al fattore “social” che rende il contatto con i visitatori più trasparente, diventando più “umano”.
Analizzo queste tendenze e , grazie a strumenti statistici, sono in grado di effettuare consulenza per aziende che vogliono il proprio sito “tra i più visitati” e soprattutto “tra i più conosciuti”.
Per chi vuole conoscere la mia formazione e l’elenco delle mie referenze, ecco il mio
curriculum vitae in formato pdf.